giovedì 30 ottobre 2014

MonoVerde aggro Stompy

Questo primer è ormai datato, QUI (Dal Tenda trovi la versione aggiornata e ampliata)

Oggi andiamo sull'aggro puro, presentiamo il MonoVerde Stompy nella versione di DeathShinobi
Groundswell Illus.Chris Rahn

Creature (25)
Istantanei (12)
Artefatti (2)
Incantesimi (4)
Terre (17)
Sideboard
Analisi
Deep Analysis Illus.Daren Bader
Si tratta di un grande classico del magic esistente fin dal Paleolitico: calo un migliaio di creature piccole ipervantaggiose in termini di rapporto tra body e costo e le faccio diventare enormi con crescite giganti cercando di chiudere la partita prima che l'avversario possa replicare.
In questo senso il pauper non fa eccezione e ci presenta questo archetipo molto popolare e potente: il Compagno di Garruk e la Sentinella delle Ortiche sono il nostro modo Standard per fare danni, vantaggiose in termini di rapporto tra forza e costo, insieme al Fossaiolo Skarrgan che possiede anche la caratteristica della quasi imbloccabilità, specie se lo pompiamo prima della dichiarazione dei bloccanti con i numerosi sistemi a disposizione
                                
Il Ranger di Quirion permette di stappare oltre alla sopracitata sentinella anche le creature dell'avversario da dare in pasto a uno Shinen gonfiato e rancoroso o di riprendere in mano foreste da dare in pasto al Cagnaccio Selvaggio.
Lo Shinen è ovviamente ottimo contro tutti i mazzi basati su creature simili al nostro come pseudo rimozione o per darci l'alpha strike della vittoria e il Giovane Lupo è contro Editti vari.
Per quello che riguarda le magie di pompaggio abbiamo:
                             
Raccogliere il Coraggio giocabile anche col mana tappato, Terreno Ondoso e Viticci di Boscovasto per fare tonnellate di danni; infine il Rancore è probabilmente la carta verde più forte del formato e gli Spaccaossa fungono da Rancori aggiuntivi.
Di terre ne bastano poche e non dovreste avere problemi nè di screw (dati i costi bassi) nè di flood dato il Cagnaccio e il basso numero.
La side presente 4 Elite contro i mazzi rossi e neri pieni di rimozioni, gli Arcieri anti volanti, le Punture anti Delver non flippato e simili, gli spaccaossa sono danni aggiuntivi contro i controllo e l'arco lungo è una rimozione permanente sinergica con i Quirion.
Scelte Alternative
Boa di Fiume: rigenera e passa isole, con un rancore sopra porta la partita a casa rapidamente contro i mazzi blu
Mire Boa: il fratello anti-nero
Mutagenic Growth: variante sul tema Crescita gigante che non costa mana
Hunger of the Howlpack: dicono faccia meraviglie sullo Skarrgan e lo Shinen
Vault Skirge: per spostare le race in nostro favore con l'aiuto del beneamato Rancor
Gleeful Sabotage: in Side contro Affinity e simili, io non uscirei mai di casa senza

In poche parole
Pregi
  • Facile da giocare ed estremamente potente e sinergico
  • Ottimo contro Monoblu
  • Se vi piace il verde e le creature senza arrovellarvi ore su ogni singola decisione è il mazzo giusto per voi
Difetti
  • Monotematico
  • L'assenza di danni diretti può pesare in determinate situazioni
17 Euro è il costo medio del mazzo secondo magiccards.info
Alla prossima!

3 commenti:

  1. Bel mazzo! Cosa si potrebbe implementare per avere un pò di vantaggio carte e/o qualche spell alternativa ai pompa-creature?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anzitutto grazie! Purtroppo x avere vantaggio carte tra le Comuni il Verde non offre molte possibilità, sono disponibili molte altre creature che offrono indirettamente vantaggio carte, la prima che mi viene in mente è il Blastoderma, ma andremmo a rallentare e ad appesantire la Curva del Mana, lo scopo del mazzo è quello di chiudere la partita il prima possibile, per i mazzi aggro spesso cercare il vantaggio carte a tutti i costi equivale a rallentarsi, ho scritto qualcosa sull'argomento qua http://pauperitalia.blogspot.it/2014/10/classificazione-dei-mazzi.html

      Elimina
  2. Ciao, io voglio provare una versione leggermente diversa partendo dalla base qui sopra, giocare silhana ledgewalker altre due bonesplitter e cercare di vincere soprattutto con quelle creature "quasi" imbloccabili cioè Skarrgan e Silhana potenziate dai vari rancori e bonesplitter più Hunger of the howlpack e qualche altro potenziamento come groundswell e vines

    RispondiElimina