venerdì 9 gennaio 2015

Mono U Control

Salve a tutti!
Oggi tocca al Mono U Control

Piracy Charm Illus. John Avon

Lista di Entropy263
Creature [8]
4 Delver of Secrets
4 Spire Golem
Instant [25]
4 Counterspell
4 Deprive
2 Essence Scatter
4 Exclude
1 Oona's Grace
4 Piracy Charm
2 Prohibit
2 Repeal
2 Think Twice
Sorcery [6]
4 Preordain
2 Treasure Cruise
Land [21]
17 Island
4 Quicksand
Sideboard:
1 Prohibit
2 Curfew
4 Hydroblast
2 Snakeform
2 Serrated Arrows
2 Curse of Chains
2 Curse of the Bloody Tome

Analisi
Deep Analysis Illus. Daren Bader

Allora come avrete notato questo mazzo è simile al Mono U Delver, che è un aggro control che mette pressione fin da subito con le sue numerose creature e ha un po' di counter per proteggersi.
In questo caso ci troviamo in presenza di un controllo puro: solo isole, qualche creatura, peschini e counter vediamo quali:
Creature: 
Delver of Secrets: il principe del Pauper non poteva mancare, troppo forte per non giocarlo
Spire Golem: finisher ottimo per i controllo dato che non ci fa tappare out, giocato almeno con 4 isole in campo, soffre gli spacca-artefatti ma si sa, nessuno è perfetto
Counters:
Counterspell Illus. Mark Romanoski
Counterspell: must in 4x 
Deprive: versione depotenziata del precedente ma sempre forte
Essence Scatter: specifico per creature
Exclude: come sopra ma permette di pescare
Prohibit: in Pauper countera QUASI tutto
Rimozioni/Rimbalzi
Piracy Charm: a un mana instant è una rimozione d'oro per il blu, non dimentichiamoci del passa-isole e soprattutto della possibilità di far scartare dopo la pescata dell'oppo
Repeal: rimbalza tutto, soprattutto fastidiosi artefatti e incantesimi che poi possiamo counterare con calma
Peschini
Preordain: altra carta indispensabile in pauper 
Treasure Cruise: per ricaricare la mano nel mid-late
Think Twice: peschino instant con flashback
Oona's Grace: molto forte, una volta trovato il numero giusto di terre diventa un peschino formidabile
Da rilevare le Quicksand ottime contro Ninja, Goblin ecc. che ci aiutano proprio laddove siamo più deboli, ossia le creature terrestri.
La Side contiene le 4 Hydroblast di rito, 2 Curfew ottime contro creature imbersagliabili, Curse of Chains, Snakeform e Serrated Arrows come rimozioni e infine Curse of the Bloody Tome contro controllo.
Personalmente gli preferisco l'Izzet Control, ma non posso negare che la build monocolore ci fornisce alcuni vantaggi, primo fra tutti l'immunità dal color screw e l'assenza di terre tappate che ci rallentano non poco, fondamentalmente dipende dal metagame e dai gusti personali quale versione sia da preferire.
Tra le Scelte Alternative non possiamo non citare Accumulated Knowledge, Ponder, Brainstorm come pescanti, Annul, Miscalculation e Steel Sabotage come counters e Sea Gate Oracle, Stormbound Geist e Coast Watcher tra le creature.

In Poche Parole
Words of Wisdom Illus. Eric Peterson

Pregi
  • Molto solido 
  • Difficile da fermare una volta in controllo
Difetti
  •  Difficoltà con i permanenti specie se in grande quantità
15 Euro è il costo medio del mazzo secondo decktutor.com

2 commenti:

  1. A naso taglierei i Deprive perchè sedici (!) counter rischiano di farti trovare in situazioni nelle quali sei indietro di board e peschi solo quelli. Userei quei quattro slot per aumentare la flessibilità del mazzo arrotondando a quattro i Think Twice (o il set di AK da te citato) e due finisher in più, che possono essere il 3/4 a costo 5U con Islandcycling oppure il 3/3 con flash a costo 4U usato in Teachings. In alternativa Calcite Snapper, ma non avere fetchlands la penalizza.

    Il mazzo è molto solido e ho la sensazione che Quicksand + Piracy Charm, paradossalmente, possano coprire il problema creature in modo decente. L'unica cosa che dispiace perdere del rosso è, ancora prima dei removal, Pyroblast.
    Ultima cosa: come per tutti i controlli blue-based (ad eccezione di UB), Aure è un brutto matchup pre-board. Aumenterei i Curfew a 3.

    RispondiElimina
  2. Ottimo contributo! Contro Aure hai anche il protetto dal verde, sembra sciocco ma blocca qualsiasi creatura enorme senza trample

    RispondiElimina