domenica 15 marzo 2015

White Weapon


Salve a tutti! Sono Tasha Godspell e oggi sono qui per parlare di un mazzo che potrebbe essere considerato il cugino made in Mirrodin del GW Aura: il mono bianco Equipaggiamento, o più cordialmente White Weapon.

– Creature (18)

– Equipaggiamenti (18)

– Incantesimi (4)

– Terre (20)
10x Plains

– Side

Il mazzo è così composto da creature sinergiche con artefatti o equipaggiamenti e che anche da sole possono risultare un fastidio (ad esempio il Porcelain Legionnaire) o veri e propri incubi per gli avversari (Ardent Recruit è la Wild Nacatl de noartri e il primo che dice che vuole togliere una o più copie di Sunspear Shikari, chiamata dagli amici “il bersaglio”, lo faccio bannare dal gioco di Magic). Poche creature, ma agili e potenti, in più potenziate dai numerosi equipaggiamenti di cui disponiamo. Accorder's Shield ci permetti di giocare in difesa e in attacco e ci fa artifact count per metallurgia aggratise, Bonesplitter è ciò che vorrete sempre vedere equipaggiato su Porcelain Legionnaire o Sunspear Shikari tanto per avere creature praticamente immortali e che (nel caso della Sunspear Shikari ci permette anche di recuperare numerose vite) e Whispersilk Cloak è quella carta che quando entra, significa che mancano 2 o meno turni alla fine della partita. Leonin Shimitar e Vulshok Morningstar sono gli equipaggiamenti più onesti che ho trovato a quel costo. Negli altri reparti troviamo Journey to Nowhere di main per togliere creature fastidiose (sostituibili da Oblivion Ring) e RevokeExistence per artefatti e incantesimi molesti, Circle of Protection: Red e Obsidian Acolyte per proteggerci da spari, danni diretti e spacchini neri, Standard Bearer che è polivalente e Viridian Longbow che secca le creature più piccole.
Ardent Recruit Illus.Mike Bierek
– Varianti sulle Creature: Altre creature che meriterebbero di essere equipaggiate sono Auriok Glaivemaster, Leonin Den-Guard e VaultSkirge, mentre altre opzioni sono il Court Homunculus, che è praticamente un 2/2 a costo 1 e fa artifact count per metallurgia, oppure il Glint Hawk se si giocano molti equip a costo 0 o 1, ma se sono tutti equipaggiati può risultare fastidioso.

– Varianti sugli Equipaggiamenti: Carte come Bone Saw, Sylvok Lifestaff e Vulshok Gauntlets (preferibilmente giocato con AuriokGlaivemaster) potrebbero far pendere il gioco a nostro favore. Altre opzioni sono tutti quegli equipaggiamenti che danno abilità come volare, attacco improvviso...

– Varianti sulle Terre: Idee valide potrebbero essere l'utilizzo Quicksand per un buon controllo a livello di piccole creature fastidiose, limitate purtroppo alle sole attaccanti.

– Varianti sulle Build
– Azorius Weapon: Si aggiungono di main le Seat of theSynod, Thoughtcast e Trinket Mage. Ci si può sbizzarrire con gli equipaggiamenti mentendo meno copie ciascuno (tranne, ovviamente, Bonesplitter) e avendo un controllo più valido. Meno veloce, ma più solido.
– Boros Weapon: Si aggiungono di main le Great Furnace, Galvanic Blast e Goblin Gaveleer. In questo caso sono molto utili Bone Saw al posto dell'Accorder's Shield e Bladed Pinions e Sparring Collar per evitare bloccanti. Più veloce, ma meno solido.
– Selesnya Weapon: Si aggiungono di Main i Tree of Tales, Mirran Mettle e Carapace Forger. Non ci sono variazioni sostanziali, ma potrebbero essere interessanti carte come Prey Upon e Savage Punch. Velocità e solidità simili alla versione mono bianca.
Sunspear Shikari Illus.Allen Williams
Pro:
– Le minacce ci sono e si fanno sentire, la card quality è molto alta e sinergica.
– A differenza degli incantesimi, non esistono le rimozioni globali per gli artefatti.
– Non si spreca mai mana con gli equipaggiamenti, quindi scordatevi le mani pesco-passo.
Contro:
– Se non vede almeno tre terre nei primi turni rischia di inchiodarsi con i costi da pagare.
Ancient Grudge e Dust to Dust sono il male.

3 commenti:

  1. L'ho immediatamente consigliato ad un mio amico che lo stava cercando XD

    RispondiElimina
  2. Testato un pò ma mazzo veramente scarso, non regge nessuna pressione non è abbastanza esplosivo e non ha modo di fare vantaggio carte. Carino e carine le meccaniche ma non regge praticamente contro nessun mazzo tra i più utilizzati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo sto provando e pur non essendo un tier non è così male... Con che liste hai testato?

      Elimina