domenica 17 maggio 2015

MonoGreen Wall Deck

Salve a tutti!
Quest'oggi presento un  mazzo di mia creazione, con idee innovative che forse possono diventare competitive con i doverosi aggiustamenti, adattandole al vostro Metagame.
Overgrown Battlement Illus. Franz Vohwinkel
L'idea è partita osservando l'Eldrazi Green, ma trovatolo troppo instabile e fragile ho deciso di renderlo più stabile ma meno esplosivo con l'uso di muri.
Maindeck
4 Aurochs Herd
4 Vine Trellis
4 Overgrown Battlement
4 Wall of Roots
3 Serrated Arrows
4 Mwonvuli Acid Moss
3 Penumbra Spider
3 Fierce Empath
3 Kozilek Predator
1 Fangren Marauder
1 Ulamog Crusher
2 Nessian Asp
4 Llanowar Sentinel
4 Tranquil Thicket
4 Quicksand
12 Forest
Sideboard
3 Moment's Peace
3 Wickerbough Elder
3 Claws of Wirewood
3 Relic of Progenitus
3 Feed the Clan / Nourish

Analisi
Deep Analysis Illus.Daren Bader
Iniziamo dai pregi: Aurochs Herd è una carta fortemente sottovalutata che mette in grande difficoltà i mazzi basati su rimozioni, primo tra tutti ovviamente il mononero, specialmente ora che Victim of Night è in calo causa Gurmag Angler, siete virtualmente immuni a ogni forma di editto con i numerosi muri.
Questi sono 12, Battlement è ovviamente una bomba, Wall of Roots ha il vantaggio di poter essere utilizzato il turno in cui entra in gioco e Vine Trellis è il brutto anatroccolo ma il convento Pauper questo ci passa.
Mwonvuli Acid Moss è un'ottima carta per rallentare e fermare i precari mazzi bi e tricolor oltre a dare la possibilità di distruggere un Karoo.
Le creature le suddivido in 2 tipi: le intermedie e le grandi. Tra le prime (a costo 4 dato che di 2o faremo quasi sempre muro non abbiamo bisogno di drop a 3), ho scelto Penumbra Spider per la sua capacità di bloccare sia il monoblu che il mononero con le sue abilità e il Kozilek Predator per la possibilità ulteriore di rampare e bloccare. Se saremo sopravvissuti possiamo iniziare a giocare Sentinel come se piovesse e/o Mandrie di Mucconi.
Completano il quadro Fierce Empath, body più tutore, per gli Uri o le Monocopie di Marauder e Crusher (non fa mai male), Nessian Asp purtroppo non tutorabile (se non vi piace usate pure Tusker), infine Serrated Arrows cerca di compensare la naturale mancanza di rimozioni del verde per creature fastidiose come Sparksmith.


In Side Moment's Peace non ha bisogno di presentazioni, Wickerbough Elder ottimo 4/4 con spacchino annesso spostabile nel maindeck se necessario, Claws of Wirewood è un'inattesa Ira di Dio per volanti con ciclo, Relic anti cimitero, e Feed the Clan o Nourish per guadagnare vite.
Un difetto è la mancanza di drop a 1 decenti (sarebbe meglio se muri), si può pensare a carte come Scattershot Archer o un ramp qualsiasi, altra difficoltà è interagire con il blu, detto in altre parole, se il vostro avversario è sveglio fa passare i Muri e countera il resto ma l'effetto sorpresa è sempre dalla vostra.
Purtroppo il pauper non ci fornisce troppe possibilità per sfruttare il mana prodotto, un'altra idea può essere di splashare colori, in particolare il rosso.
Per quello che mi riguarda sono un difensivista maledetto in tutti i giochi, e mi piacciono i mazzi che sviluppano molto mana per cui è stato abbastanza naturale costruire questo deck che condivido con voi.
Spero possiate provarlo e condividere eventuali miglioramenti.
In Poche Parole
Words of Wisdom Illus. Eric Peterson


Pregi 
  • Effetto sorpresa
  • Divertente per amanti del genere
Difetti
  • Non velocissimo
Alla Prossima! Che i muri siano con voi!

5 commenti:

  1. L'idea non è male, io sto testando una versione RGu, con Axebane Guardian, Vent Sentinel e Thunderous Wrath. Volendo esiste anche la versione combo con Freed from the Real.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, attento però Thunderous Wrath è uncommon e quindi non legale in Pauper

      Elimina
    2. Volevo dire Rolling Thunder, pardon!

      Elimina
  2. Avevo visto liste diverse...
    Questa mi piace. Ma la voglio provare su internet.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un fulmine di guerra ma non è male, post side poi i matchup migliorano tutti mentre loro non hanno mai quasi nulla contro di noi

      Elimina