venerdì 5 giugno 2015

Cloud of Faeries deve essere bannata?

Salve a tutti!
Ho capito con l'esperienza che in generale i giocatori non amano che le carte siano bannate perchè tendono a vedere questo come una limitazione e spesso hanno speso molti soldi per quella carta. Sicuramente non è bello vivere con la spada di Damocle in testa temendo che da un momento all'altro il nostro mazzo non sia più valido o la nostra collezione perda di valore e la Wiz è ben consapevole di questo.
D'altro canto sono ben sicuro che l'ultima carta importante rimasta "broken" per il Pauper sia Cloud of Faeries.
Cloud of Faeries Illus.Melissa Benson
Ho esperienza di anni come giocatore a buon livello, come organizzatore e game designer e se dovessi giocare Pauper a livello competitivo porterei Esper Familiars a ogni torneo.
Perché?
Credo questa tabella parli da sola, ho preso le percentuali di 4-0 per gli archetipi più popolari e le ho messe a confronto


Secondo me questi numeri parlano da soli, in ogni mese analizzato Esper è risultato essere il mazzo con la percentuale di 4-0 più alta, eccetto Aprile in cui è arrivato secondo.
Leggevo ieri questo articolo in cui mostra la percentuale di vittorie e di "cash" e anche qua il divario con gli altri mazzi è imbarazzante: l'unico che gli si avvicina è Delver che fa uso della stessa meccanica "free" (spell pagate senza costo in mana).
Ho giocato Esper Familiars diverse volte e ho avuto nettamente l'impressione che fosse una spanna sopra gli altri mazzi.
Per quanto riguarda la meccanica free in generale Mark Rosewater si esprime in maniera abbastanza esplicita QUI e QUI, in pratica spiega che l'idea nasce dal concetto di cantrip, fino a quel momento resituivano la carta, lui ha ideato questa meccanica per restituire il mana, inutile dire che la cosa gli è sfuggita di mano (specie nello stesso set di Accademia di Tolaria), e ha permesso facilmente di generare mana infinito. Arriva a definirla la 2a meccanica broken di sempre, dopo Storm, che guarda caso infatti è finalmente scomparsa dal Pauper. Ci spiega anche che il problema sono le carte proattive come Frantic Search (già bannata), e non quelle reattive come Rewind che non possono essere abusate facilmente come le altre.
Perchè Cloud of Faeries e non altre carte come ad esempio Mercante
  • Per la sua natura non interattiva e quindi poco divertente
  • Il Mercante è una carta onesta, costa ben 5 mana e richiede diverse condizioni per essere risolutivo
  • Il Pauper gestisce male i mazzi combo come la storia ha finora ampiamente dimostrato.
Spero di avere chiarito dei dubbi e che Cloud of Faeries sia bannata il prima possibile. Poi credo saremo finalmente ok. 
Vi lascio con questa perla!

Alla prossima ragazzi!

7 commenti:

  1. Secondo me più che bannare "cloud of faeries" e altre carte che fanno combo, la Wizard potrebbe stampare una carta comune che limita le magie ad 1 per turno, se non incolore come un artefatto almeno di un colore che di solito soffre combo fatte secondo questa meccanica (verde e rosso penso)...
    qualcosa come Arcane Laboratory o Eidolon of Rhetoric insomma :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, anzitutto grazie per aver letto l'articolo. Quello che dici te non credo accadrà mai, carte del genere di una certa complessità sono di solito rare e talvolta uncommon, date le ultime direttive wiz di stampare comuni più semplici possibile ritengo estremamente improbabile un laboratorio arcano comune

      Elimina
    2. Mi piace l'idea di Lux... Magari ma non credo che vedremo carte simili al Arcane Laboratory. Sono più protendo alle carte da combo che alla Cloud stessa.

      Elimina
  2. fra quella e snap è un incubo è la meccanica che è sbagliata fa troppo vantaggio gioco gioco gioco e poi faccio counterspell

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo, la meccanica non è adatta al Pauper

      Elimina
  3. La meccanica del gioco "gratis" a mio parere è tanto sbagliata in contesto Pauper, soprattutto se questa permette di scombare, andare in vantaggio carte e fare mille mila cose in un turno come in Esper Familiar. Non dico che Esper Familiar sia un mazzo "brutto", anzi, penso che per gli amanti del genere sia il massimo; tuttavia è una spanna, anzi due, sopra gli altri e un potere ansiogeno sull'avversario paragonabile a quello che ha twin in Modern... è bruttissimo bannare, ma in questo caso penso sia necessario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Totalmente d'accordo, a questo punto non lo vede solo chi non lo vuole vedere, il mio consiglio è giocate Esper se volete vincere il più possibile

      Elimina