giovedì 26 novembre 2015

Metagame Pauper Novembre 2015


Ciao ragazzi!
Anche se non è ancora finito il mese lo sono i Daily che saranno sostituiti dalle leghe per una nuova e diversa esperienza di gioco quindi torno con la consueta analisi del Metagame mensile Online del Pauper tenendo conto del fatto che ora i tornei sono di 3 turni e ho a disposizione solo i mazzi che hanno fatto 3-0, estraendoli da QUESTO sito. Per cui ho assegnato un punto a ogni mazzo presente ottenendo questo istogramma:

 In questo caso non è così immediato dire quali sono i vari Tier data la varianza su un basso numero di eventi. Vi invito quindi a non prendere come oro colato dati ad alta varianza. Tuttavia prendendo i numeri con la dovuta cautela abbiamo:
  • Tier 1 i mazzi che hanno realizzato almeno 6 punti
  • Tier 2 i mazzi che hanno realizzato almeno 2 punti
  • Tier 3 tutti gli altri
Tier 1
Cloud of Faeries Illus.Melissa Benson


  1. Mono U Delver
  2. Mono Black Control
  3. Esper Familiars
  4. Kuldotha Jeskai
Tier 2
Kiln Fiend Illus.Adi Granov
  1. Izzet Kiln Blitz/Combo
  2. Temur Tron
  3. Dimir Delve
  4. Izzet Control
  5. Stompy
  6. Affinity
  7. Izzet Aggro
Tier 3
Kuldotha Rebirth Illus.Goran Josic
  1. Boros Kitty
  2. Burn
  3. Dimir Teachings
  4. Aura
  5. White Weenie
  6. Boros Landfall
  7. White Weenie Tokens
  8. Jund Midrange
Ormai la storiella si ripete più o meno sempre uguale ma dovreste avere individuato chi è lo re e i suoi vassalli, ovviamente Mono U non è invincibile come non lo è Esper, ma sono secondo me e i numeri i mazzi che "overall" hanno la migliore aspettativa di vittoria e sono un gradino sopra gli altri.  Vi parlerò quindi del futuro prossimo: penso che a dicembre mi prenderò un mese di pausa durante il quale cercherò il modo di analizzare il meta che emergerà dalle Leghe Online, studierò i nuovi formati e deciderò se e quando realizzare un nuovo sito su wordpress eventualmente.
Durante questo mese come al solito pubblicherò come al solito i Primer, Reports e tutti i pensieri che volete condividere con la Community del Pauper che sta crescendo a dismisura.
Aggiungo infine altri mazzi che non rientrano nell'attuale Metagame o forniti dall community
Bonus Decks
 Alla prossima ragazzi!

3 commenti:

  1. Affinity scesa a Tier 2 non me lo aspettavo

    RispondiElimina
  2. Temur Tron andrà avanti, ne sono sicuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nah! Ha già espanso il cosmo oltre i limiti massimi della costellazione (cit.) è una spanna sotto i mazzi top che usano Cof/snap, MBC e Affinity. E purtroppo è il mio mazzo preferito ma al giorno d'oggi non è il top

      Elimina